Il 21 dicembre del 1968 la Nasa lanciò la missine Apollo 8,portando per la prima volta un equipaggio attorno alla luna.Tre giorni dopo,un membro dell'equipaggio scattò la prima foto della terra che sorgeva dall'orizzonte lunare.Quella foto su chiamata "Earthrise".                                                               

Cinquant'anni dopo il progetto Overview Perfumes iniziò a prendere forma.

Cos'è l'Overview Effect?L'Overview Effect (effetto della veduta d'insieme) è un cambiamento cognitivo nella consapevolezza riportato da alcuni astronauti durante i voli spaziali,causato dall'osservazione della terra dall'orbita lunare. La possibile esistenza dell'effetto Overview venne teorizzata dallo scrittore Frank White nel 1987 dopo aver intervistato 29 astronauti espose la sua teoria nel libro The Overview Effect-Space Exploration and Human Evolution.

Partendo da una nuova visione d'insieme ho voluto iniziare a creare una collezione di fragranze che potesse portarci "dentro a nuovi e differenti contesti".Creatività, ricordi, libertà, stati d’animo, musica, fantasia e tanta maestria italiana per questo progetto che prima di presentare un nuovo “contesto” da inserire in collezione dedica il giusto tempo alla creazione di un nuovo capitolo.               

Le fragranze sono state create da due nasi italiani incontrati nel mio percorso lavorativo e da me.

La scelta di vestire le fragranze in flaconi trasparenti è stata voluta per rendere visibile il blend nella sua totale meraviglia e preziosità mentre per le etichette, utilizzare la vecchia Dymo a rilievo per trasmettere l’unicità e il tempo che dedichiamo a ogni singolo flacone è stata la scelta più giusta. Una scatola minimalista che gioca sui colori del bianco e del nero, per rievocare le pagine bianche che negli anni ho riempito scrivendo appunti, aneddoti, testi di canzoni, stati d’animo e riflessioni.

L’eleganza senza tempo del bianco e nero è il codice colore che più mi rappresenta.

Ogni singola fragranza della collezione Overview ha una macerazione di un anno rispetto alle classiche 5 settimane e realizzati in piccoli lotti di 300 flaconi per ogni annata. Le fragranze effimere invece macerano per 3/4 anni di e realizzati in piccoli lotti di 100 flaconi per annata. 

In questi anni abbiamo deciso di realizzare una collezione dinamica e fuori dal sistema per gli estimatori delle fragranze d’autore in edizioni limitate nella quale si sono subito ritrovati. Un nuovo e differente approccio di profumeria artigianale indipendente. Oltre alla collezione Overview Effect presentiamo “Fragranze Satellite” per prendere coscienza delle vostre sensazioni, fantasie e ricordi per ritrovarle poi in collezione l’anno successivo. 

Alessandro